Da dicembre nuova metodologia di conferimento del rifiuto non differenziato.

Nel comune di Pontassieve, nella frazione di Molino del Piano, da lunedì prossimo, 8 settembre, partirà la campagna informativa di AER Spa per l'introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti non differenziati con chiavetta elettronica. Per fornire informazioni e dettagli ai cittadini sul nuovo progetto sono state convocate due assemblee pubbliche, nella frazione di Molino, alle ore 21.00: mercoledì 17 settembre presso il Circolo MCL (via Fratelli Carli, n. 75) e per venerdì 19 settembre presso il Circolo Ricreativo "La Torretta" (via di Rimaggio, n. 4).
Il nuovo progetto, approvato dall'Amministrazione comunale di Pontassieve per incrementare le percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, coinvolgerà tutta la frazione di Molino del Piano e rappresenta il primo step del progetto di implementazione del sistema che coinvolgerà tutto il comune per i prossimi due anni.
Sono circa 1.000 le utenze coinvolte che dal prossimo dicembre dovranno conferire i rifiuti non differenziati nei cassonetti stradali con coperchio rosso e calotta. Il nuovo sistema prevede l'utilizzo di una chiavetta elettronica necessaria per aprire i cassonetti (adibiti alla raccolta dei rifiuti non differenziati) dotati di una particolare calotta con dispositivo che permette di inserire all'interno del cassonetto un sacchetto della volumetria massima di 20 lt.
Successivamente alla prima consegna, gli utenti riceveranno a domicilio il kit per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e la chiavetta elettronica, e quindi: contenitori di juta semirigidi per il conferimento di carta e cartone (colore giallo), vetro (colore verde) e multimateriale leggero (colore azzurro), bidoncino per la raccolta dei rifiuti organici, chiavetta elettronica, un kit di sacchetti da 20 lt. dimostrativi soltanto per la raccolta di rifiuti RSU non differenziato, ed il materiale informativo compreso il "Dizionario dei rifiuti" dove è possibile reperire informazioni per il corretto conferimento di ogni tipologia di rifiuto.
La novità della chiavetta e della calotta sarà affiancata, sul territorio, dall'introduzione della raccolta separata del vetro dal multi-materiale leggero, in linea con quanto stabilito da un Protocollo d'Intesa siglato tra Regione Toscana con i consorzi di filiera ed Anci Toscana.
Gli utenti della frazione di Molino del Piano dovranno, quindi, conferire separatamente, oltre all'indifferenziato in quantitativi controllati (20 lt), carta e cartone nei cassonetti GIALLI, il vetro (contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi) in campane VERDI, il multi – materiale leggero nelle campane AZZURRE (imballaggi in plastica come bottiglie, cellophane, piatti e bicchieri, ma anche lattine, scatolette in banda stagnata, vaschette per alimenti in polistirolo ed alluminio, contenitori per bevande ed alimenti in tetrapak) e l'ORGANICO nei cassonetti con il coperchio marrone (avanzi di cibo, fondi di caffè, tè, salviette di carta unte, alimenti avariati e scaduti, lettiere dei gatti e altri animali domestici, piante e verde in generale..).

Rassegna stampa:
- La_Nazione, 10.09.2014
- Sieveonline