Rufina si attesta all'89%, Londa arriva all'88%; interessante la media aziendale al 67%.

Le medie aziendali delle raccolte differenziate nei 9 Comuni serviti da AER Spa anche per Marzo sono stabiliti al 67%. Un'analisi dei dati 2017 a fianco di quelli 2016 evidenzia la stabilità delle medie ed in alcuni casi la crescita, nonostante la nuova metodologia di calcolo delle percentuali di raccolta differenziata, in linea con i sistemi nazionali, che modifica, negativamente nel conteggio, i benefit dovuti allo spazzamento, composter e inerti. Dunque le singole percentuali dei Comuni, in alcuni casi, possono essere lievemente inferiori rispetto al marzo del 2016.
La percentuale complessiva della raccolta differenziata è rimasta stabile intorno al 67%, mentre il totale dei rifiuti differenziati è diminuito, anche se non di molto: da 1530 tonnellate circa a 1485 ton. nel 2017. Questo piccolo cambiamento sottolinea l'accresciuta attenzione dei cittadini in materia ambientale. Da gennaio 2017, inoltre, grazie all'applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, Londa ha portato la sua percentuale di raccolta differenziata a circa 88%, rispetto a 69,15% del 2016; interessante anche la crescita di Reggello, che sta attivando su tutto il territorio il servizio di raccolta rifiuti con metodologia "porta a porta".
Riteniamo che il quantitativo di rifiuti indifferenziati sia diminuito grazie alla sperimentazione ormai consolidata delle tariffe puntuali, ma anche all'introduzione della campagna "Ricicla e Vinci" (per ulteriori informazioni: http://riciclaevinci.it/) avviata a Gennaio di quest'anno che vede già oggi molti utenti recarsi con maggior frequenza ai centri di raccolta e stazioni ecologiche dell'Azienda, oltre che grazie alla buona coscienza e condotta dei cittadini.
Le percentuali di Marzo sono interessanti e confortanti anche se confrontate a quelle di Gennaio; è evidente, infatti, un incremento diffuso su tutti i 9 Comuni di AER Spa. Dicomano al 76%, Figline e Incisa al 57%, Londa all'88%, Pelago al 72%, Pontassieve al 72%, Reggello al 67%, Rignano al 60%, Rufina all'89% e San Godenzo al 63%; tutti i comuni hanno aumentato le loro percentuali di raccolta differenziata almeno dell'1,5%.
Ricordiamo ai cittadini: i rifiuti di carta e cartone, compresi imballaggi in carta, vanno riposti nell'apposito cassonetto/contenitore giallo; dove è attiva la separazione nelle campane del vetro e del multi materiale, gli utenti sono invitati a buttare i rifiuti rispettivamente nella campana verde (VETRO) o blu (IMBALLAGGI IN PLASTICA, ALLUMINIO, TETRAPAK, POLISTIROLO, BANDA STAGNATA); mentre i rifiuti organici e il verde devono essere riposti nel cassonetto/contenitore marrone.

Per chiarimenti e approfondimenti invitiamo gli utenti a rivolgersi al nostro sito (www.aerspa.it) o a chiamare il numero verde (800-011895, attivo dal lun-ven dalle 9:00 alle 19:00, il sabato dalle 9.00 fino alle 13:00).

Rassegna stampa:
- okMugello
- MET