La nuova modalità di raccolta sarà attivata a partire dall'8 aprile prossimo.

Dall'8 Aprile il servizio di raccolta rifiuti porta a porta sarà attivo anche nel capoluogo del Comune di Reggello e nella frazione di Cascia. Si amplia, quindi, il servizio nel Comune del Valdarno fiorentino, dove nelle frazioni Vaggio e Matassino era già stato attivato tra il 2009 ed il 2010.
Gli utenti dovranno quindi conferire separatamente i rifiuti organici, il multi-materiale (imballaggi in plastica, tetrapak, alluminio, banda stagnata, polistirolo e vetro), i rifiuti di carta e cartone, il non differenziato, pannolini e pannoloni (su richiesta) secondo un calendario dei servizi che sarà distribuito agli utenti.
Da lunedì 8 aprile inizierà la consegna del kit per la corretta raccolta differenziata dei rifiuti, il posizionamento dei contenitori condominiali e la rimozione dei cassonetti stradali. AER Spa svolgerà queste operazioni nell'arco dei 15 giorni successivi. Il kit, per le utenze domestiche che non attiveranno il conferimento condominiale, comprende: una scatola gialla per la raccolta di carta e cartone, un bidoncino areato marrone per la raccolta dei rifiuti organici ed un set di sacchetti marroni da 30 lt, un kit di sacchetti azzurri da 50 lt per la raccolta del multi-materiale, un kit di sacchetti rossi da 50 lt per la raccolta di rifiuti non differenziati, il calendario con i dettaglio dei servizi ed i giorni di raccolta e materiale informativo sul progetto ed il libretto "Tutti i colori dei rifiuti", un utile dizionario che permette ad ogni cittadino di togliersi ogni dubbio su materiali, oggetti e corretto conferimento. Invece, per le utenze che hanno aderito al contenitore condominiale il kit per la corretta raccolta differenziata dei rifiuti comprende: una scatola gialla per la raccolta di carta e cartone, il bidoncino areato marrone per la raccolta dei rifiuti organici, oltre al posizionamento dei contenitori condominiali uno per ogni tipologia di raccolta. Inoltre, ogni utenza riceverà anche il calendario con i dettaglio dei servizi ed i giorni di raccolta e materiale informativo sul progetto ed il libretto "Tutti i colori dei rifiuti", un utile dizionario che permette ad ogni cittadino di togliersi ogni dubbio su materiali, oggetti e corretto conferimento.
Il programma di raccolta dei rifiuti prevederà un ritiro settimanale per carta e cartone, per multimateriale e per i rifiuti non differenziati. I rifiuti organici, invece, saranno raccolti 2 volte a settimana, mentre i pannolini e pannoloni saranno ritirati 3 volte a settimana.
«Il funzionamento del porta a porta sul Capoluogo e Cascia verrà svolto esattamente con la stessa metodologia di Vaggio e Matassino – commenta l'Assessore alle politiche ambientali, Giacomo Banchetti-. L'estensione del servizio di raccolta porta a porta, obiettivo comune dell'Amministrazione e di AER Spa, ci permetterà di raggiungere la quota del 65% di raccolta differenziata ed evitare, così, di gravare sulle finanze dei cittadini con la maggiorazione dell'eco-tassa, oltre a riqualificare il nostro territorio comunale e dare un segnale importante sulla fondamentale separazione dei rifiuti e la loro sostanziale riduzione.»
Per qualsiasi informazione e segnalazione è possibile consultare il sito internet www.aerweb.it o chiamare il numero verde 800 011895, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il Sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Rassegna stampa:
- Met, Provincia di Firenze
- Gonews
- Valdarno Post