AER tra i protagonisti della tre giorni, di convegni, laboratori e tanti eventi dedicati all'ambiente.

5, 6 e 7 giugno saranno dedicati all'ambiente. A Dicomano questo fine settimana sarà l'occasione per partecipare alla I° edizione della "Festa dell'Ambiente" nell'area del Parco Albereta-ex macelli. Un'interessante iniziativa dedicata al rispetto del territorio, al riciclo e riutilizzo dei materiali. Grandi protagonisti saranno i bambini che potranno partecipare ai laboratori di AER e Legambiente.
La manifestazione prenderà il via con l'anteprima del venerdì. AER insieme al Comune di Dicomano ha organizzato il convegno "Io differenzio e poi? La filiera dei rifiuti, quando le risorse tornano a nuova vita". L'iniziativa si svolgerà il 5 giugno alle 17,30 nella sala consiliare, vi parteciperanno la Regione Toscana, AER, Publiambiente, CRCM, Revet, ed i consorzi di filiera Corepla, Coreve e Cial. Raccontare agli utenti che cosa accade dopo il loro primo semplice gesto di divisione dei rifiuti per colore e contenitore e far capire l'importanza di quel piccolo e quotidiano gesto e la riflessione da cui è partita l'idea di organizzare questo convegno aperto alla cittadinanza.
Sabato 6 giugno ci sarà l'inaugurazione ufficiale della manifestazione alle 15 nell'area Ex Macelli , subito dopo sarà presentata la mostra fotografica "Territorio di Dicomano" a cura della Pro Loco. Dalle 15,30 prenderanno il via le iniziative per i bambini con i laboratori dedicati al riciclo a cura di AER (che sarà replicato anche domenica) poi con le attività ricreative di Legambiente. Da non perdere per i più grandi l'incontro "La cucina degli avanzi, come recuperare il cibo in cucina" a cura dell'associazione Auser in collaborazione con il progetto "Senza spreco". La giornata del sabato si concluderà con una dimostrazione di soccorso con cani a cura della Protezione Civile dell'Unione dei Comuni del Mugello".
Domenica la festa aprirà alle 10 con stand e laboratori, alle 10,30 si parlerà de "Conoscere per rispettare" incontro a cura di Lipu onlus, alle 12 ci sarà la premiazione del concorso fotografico "Territorio di Dicomano". Nel pomeriggio grandi protagonisti saranno i bambini alle 15 esibizione del "Circo Tascabile". Dalle 16 alle 18 sempre bambini e famiglie potranno partecipare a "Pedalando in famiglia all'aria aperta" una escursione con le biciclette alla scoperta del territorio, a cura di Dicomano Bike.
Infine da non perdere alle 18,30 nell'area ex macelli, la partenza della camminata e visita degli scavi archeologici di Frascole che prevede la cena a buffet e subito dopo l'osservazione degli astri, l'iniziativa è a cura del Gruppo Archeologico di Dicomano e dell'astrofilo Daniele Migliorini (sono necessarie scarpe adeguate e torcia, per le prenotazioni 0558385429).

 locandina copy festa ambiente

Materiale scaricabile del convegno "Io differenzio, ma poi?.."
1. AER;
2. Publiambiente;
3. Corepla;
4. CRCM
5. Coreve

 

Rassegna stampa: