Prosegue l'attivazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti nel Comune di Pontassieve a Mezzana e San Martino a Quona.

Al via la prossima settimana le assemblee pubbliche a cui sono invitati gli utenti residenti nelle zone di Mezzana e San Martino a Quona per l'attivazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti con chiavetta e calotta. I residenti nel Comune di Pontassieve potranno partecipare martedì 26 gennaio alle ore 21.00 all'assemblea al Circolo "Il Pallaio" in via Raffaello Sanzio, oppure giovedì 28, sempre alle 21.00, presso "Casa Rossa", infine il martedì successivo, 2 febbraio, presso la sede del Palazzo Comunale, in via Tanzini n. 30 stesso orario.
Questo servizio, che sarà attivato ad Aprile di quest'anno al fine di incrementare le percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, coinvolgerà e cambierà le abitudini di conferimento degli abitanti delle due aree. Le utenze coinvolte dovranno conferire i rifiuti non differenziati (in sacchetti della volumetria massima di 20 lt cadauno), nei cassonetti stradali con coperchio rosso a calotta, che potrà essere aperto soltanto utilizzando la chiavetta elettronica.
Dopo le assemblee pubbliche gli operatori di AER Spa consegneranno a domicilio, ad ogni utenza, un kit comprendente: contenitori di juta semirigidi per il conferimento di carta e cartone (colore giallo), vetro (colore verde) e multimateriale leggero (colore azzurro), bidoncino per la raccolta dei rifiuti organici, chiavetta elettronica, un kit di sacchetti da 20 lt. dimostrativi soltanto per la raccolta di rifiuti RSU non differenziato, ed il materiale informativo compreso il "Dizionario dei rifiuti" dove è possibile reperire informazioni per il corretto conferimento di ogni tipologia di rifiuto.
AER Spa ricorda agli utenti che dovranno conferire separatamente, oltre all'indifferenziato, carta e cartone nei cassonetti GIALLI, il vetro (contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi) in campane VERDI, il multi – materiale leggero nelle campane AZZURRE (imballaggi in plastica come bottiglie, cellophane, piatti e bicchieri, ma anche lattine, scatolette in banda stagnata, vaschette per alimenti in polistirolo ed alluminio, contenitori per bevande ed alimenti in tetrapak) e l'ORGANICO nei cassonetti con il coperchio marrone (avanzi di cibo, fondi di caffè, tè, salviette di carta unte, alimenti avariati e scaduti, lettiere dei gatti e altri animali domestici, piante e verde in generale..).

 

Rassegna stampa:
- Sieve notizie
- MET

 

mezzana