Nel Comune unico di Figline Incisa V.no un simpatico fumetto ricorda il corretto conferimento dei rifiuti.

Presentata oggi alla stampa la campagna "Butta Bene" (I cestini non sono per i rifiuti di casa tua), che AER e l'Amministrazione di Figline Incisa V.no hanno provveduto a diffondere sul territorio. È stata reputata necessaria un'azione più incisiva sull'utilizzo corretto dei cestini/contenitori stradali e contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti su suolo pubblico. Per ribadire che partendo dai piccoli gesti di ognuno è possibile migliorare l'ambiente in cui quotidianamente viviamo è stato realizzato materiale informativo che ha come protagonista un topo arancione alle prese con cattive abitudini giornaliere. Nel Comune di Figline Incisa V.no sono stati utilizzati adesivi per i cestini pubblici in diverse lingue che hanno l'obiettivo di stimolare a non utilizzare i cestini per i sacchi di rifiuti domestici ma usarli solo per i piccoli rifiuti esterni. Il corretto conferimento dei rifiuti prodotti quotidianamente nelle proprie abitazioni, infatti, prevede che vengano messi nei cassonetti o esposti nei porta a porta agli orari indicati e non lasciati in sede pubblica nel primo cestino che capita.
Un simpatico topo, colorato e "sornione", ricorda in modo divertente ai cittadini che i rifiuti pericolosi non devono essere conferiti nel cestino pubblico, come non è corretto inserirvi rifiuti ingombranti, nè a forza o creando discariche sul territorio.
La campagna viene lanciata, oltre che nel Comune di Figline Incisa V.no, anche nei comuni serviti dai gestori Quadrifoglio, Publiambiente, ASM Prato e Cis. 

 .topo

 

Rassegna stampa:
- MET
- La Nazione, 10.04.2016