"Paese mio" è il tema della XIII° edizione del concorso di poesia per ragazzi

Torna "Consuma e le sue stelle", l'iniziativa dell'Associazione Pro Consuma in collaborazione con AER. Ogni istituto e singolo può partecipare inviando il materiale entro il prossimo 31 marzo.

"Paese mio..." questo il titolo scelto quest'anno dall'Associazione Pro Consuma in occasione della XIII° edizione del Concorso di poesia bambini e ragazzi "Consuma e le sue Stelle". AER rinnova volentieri l'impegno a fianco dell'Associazione, da sempre sensibile alla cura ed al rispetto dell'ambiente, nel progetto di poesie, a cui potranno partecipare tutti i "giovani cantori" in grado di esprimere il loro interesse per il territorio in versi poetici.
Il tema di questa edizione vuole invitare gli studenti ad osservare con occhio critico ciò che li circonda, ad esaltarne i pregi ma anche, laddove ce ne fossero, i difetti, proiettando la fantasia verso un ampio orizzonte descrittivo, realistico o immaginario che sia, e, considerata la multietnicità degli allievi presenti nelle scuole, partire dal proprio luogo di abitazione per arrivare sino alla nazione di origine, e perché no, anche oltre. L'Azienda, che si occupa di igiene urbana in Valdisieve e Valdarno fiorentino, collabora anche a questa edizione del concorso auspicando di poter ascoltare versi che siano di riflessione e stimolo sui temi di interesse, quali l'ambiente, il decoro e la sua cura, l'attenzione ed il rispetto per quanto ci circonda. Nella scorsa edizione, infatti, le suggestioni regalate dai "cittadini di domani" ai più grandi sono state numerose, ed hanno permesso ad AER di percorrere una strada nuova, diversa per promuovere attenzione, buone pratiche e rispetto dell'ambiente.
Come per le precedenti edizioni, gli elaborati dovranno essere riportati su dispositivi informatici (CD o chiavetta USB) o, meglio ancora, trasmessi via e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@proconsuma.it, possibilmente in formato Word con carattere Times New Roman 10, con le maiuscole solo dove sono necessarie e consegnati entro e non oltre il 31/03/2018. I nomi dei vincitori, la data, il luogo e il programma della cerimonia di premiazione, che si terrà alla fine di maggio 2018, saranno comunicati tempestivamente dall'Associazione a tutte le segreterie delle scuole partecipanti al concorso.

copertina poesie 2018