Rufina, 30 giugno 2023

Da lunedì 3 luglio nel comune di Dicomano parte una nuova modalità di raccolta dell’olio alimentare esausto.

Gli oli vegetali, come l’olio di frittura o quello usato per la conservazione dei cibi in scatola o in vetro possono essere trasformati in una risorsa se riciclati correttamente.
Sversare l’olio negli scarichi può essere molto pericoloso per l’ambiente: infatti danneggia le tubature e arriva nelle falde acquifere. Nel comune di Dicomano sono stati collocati tre nuovi  contenitori per questa tipologia di raccolta: presso il parcheggio interno della coop, presso il parcheggio del campo sportivo Pasquini e in località Contea, Via Forlivese zona Stazione Ferroviaria.
La raccolta ai nuovi contenitori sarà molto semplice:  basterà dopo aver a casa versato l’olio in una qualsiasi bottiglia di plastica, conferirla nell’apposito contenitore. A differenza della precedente modalità degli ecobox, in questo caso non dovrà essere versato il liquido, ma l’intera bottiglia assicurandosi solo che sia ben chiusa.
Un’azione semplice, ma importante per l’ambiente. Gli oli vegetali, se correttamente smaltiti, possono trasformarsi in una risorsa diventando una preziosa fonte energetica rinnovabile.

In questi giorni, nel parcheggio del campo sportivo Pasquini,  è stato installato il nuovo ecobox che permette il conferimento di pile usate e batterie di cellulari, toner e cartucce per stampanti, lampade a basso consumo energetico e neon e piccoli RAEE e cioè tutti quei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni come cellulari, radioline, phon da viaggio. Per i rifiuti elettrici di grosse dimensioni invece è necessario conferire presso il centro di raccolta di Selvapiana dal lunedì al sabato con orario 8:00-18:00, (nel mese di agosto sabato 8:00-13:00) oppure è possibile prenotare il ritiro chiamando il numero verde 800 011895.

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800 011895 oppure il numero 055 839561 digitando il tasto 9.

Istruzioni modalità raccolta olio esausto.