Le raccolte interessate dal servizio porta a porta sono: carta e cartone, organico, RSU indifferenziato e multimateriale; per il tessile è previsto, al momento, il mantenimento dei contenitori stradali.

Per i giorni di prelievo consulta anche il Calendario della raccolta porta a porta

Le tipologie, il colore dei contenitori e la frequenza di prelievo:

  • ORGANICO
    bidoncino MARRONE
    frequenza di raccolta : 3 giorni alla settimana
  • CARTA E CARTONE
    bidoncino GIALLO
    frequenza di raccolta : 1 giorno alla settimana
  • MULTIMATERIALE
    bidoncino AZZURRO
    frequenza di raccolta : 1 giorno alla settimana
  • RSU INDIFFERENZIATO
    bidoncino ROSSO
    frequenza di raccolta : 1 giorno alla settimana
  • PANNOLINI E PANNOLONI
    bidoncino VIOLA
    frequenza di raccolta: 4 giorni alla settimana
    Inoltre è possibile conferire i sacchetti viola presso una stazione ecologica qualsiasi presente sul territorio gestito da AER

ORGANICO: a ciascuna utenza domestica viene consegnato un bidoncino marrone da 10 litri, da tenere all’interno dell’abitazione, oltre a sacchetti semitrasparenti marroni da 30 litri o bidoni marroni da 360 litri da esporre nei giorni di raccolta.
Alle utenze commerciali verranno consegnati o un kit di sacchetti marroni o bidoni da 360 litri o cassonetti di capacità 1100 litri a seconda della tipologia di produzione.

CARTA E CARTONE: a ciascuna utenza domestica viene consegnato un kit di sacchetti semitrasparenti gialli da 50 litri o bidoni gialli da 360 litri o cassonetti gialli da 1100 litri (condominiali) da esporre nei giorni di raccolta.
Alle utenze commerciali verranno consegnati o un kit di sacchetti gialli o bidoni da 360 litri o cassonetti di capacità 1100 litri a seconda della tipologia di produzione.

MULTIMATERIALE: a ciascuna utenza domestica viene consegnato un kit di sacchetti semitrasparenti azzurri di capacità 50 litri oppure bidoni azzurri da 360 litri o cassonetti azzurri da 1100 litri (condominiali) da esporre nei giorni di raccolta.
Alle utenze commerciali verrà consegnato un kit di sacchetti semitrasparenti azzurri di capacità 50 litri o bidoni da 360 litri o cassonetti di capacità 1100 litri a seconda della tipologia di produzione.

RSU INDIFFERENZIATO: a ciascuna utenza domestica viene consegnato o un kit di sacchetti semitrasparenti rossi di capacità 50 litri oppure bidoni rossi da 360 litri o cassonetti rossi da 1100 litri (condominiali) da esporre nei giorni di raccolta.
Alle utenze commerciali verranno consegnati: sacchetti rossi, o bidoni da 360 litri o cassonetti di capacità 1100 litri, secondo la produzione.

Nel progetto si è tenuto conto anche della categoria dei pannolini e pannoloni, poiché risulta sempre maggiore il numero di richieste delle utenze domestiche, che necessitano di soluzioni apposite per conferire questa tipologia di rifiuto, che può creare più di altre, situazioni sgradevoli. Il servizio è effettuato solo per le utenze che ne fanno richiesta.

Schema visivo

collage520a21