AER Spa ritiene che i cittadini di domani sono coloro che per primi devono essere educati ad avere sempre maggior rispetto per l’ambiente e per questo è molto attiva nelle attività di educazione ambientale nelle scuole del territorio servito. L’educazione ambientale è uno strumento fondamentale per diffondere nelle nuove generazioni la cultura del rispetto dell'ambiente e di un uso responsabile delle risorse.
A.E.R., supportata dai comuni coinvolti nella responsabilizzazione delle nuove generazioni, ormai da molti anni si impegna per far capire anche ai piccoli cittadini l’importanza della raccolta differenziata, spiegandone metodi ed obiettivi.
I progetti di educazione ambientale hanno assunto nel corso del tempo una loro identità rappresentata da denominazioni e loghi specifici e si basano su una rete di rapporti locali che varia a seconda dei casi, per soggetti e modalità di relazione. In generale la collaborazione avviene con Istituzioni, associazioni e cooperative che si occupano di educazione ambientale. I temi per lo più trattati nei progetti sono: i rifiuti, la raccolta differenziata e il riciclaggio dei materiali, l'acqua e il risparmio idrico, il compostaggio.
L'attività di educazione ambientale interessa prevalentemente le scuole primarie e secondarie, dove AER si impegna a promuovere una cultura del riuso e del riciclo dei materiali e di sviluppare capacità operative e di azione finalizzate alla messa in pratica delle più efficaci forme di raccolta differenziata.
AER Spa collabora con le scuole nei seguenti modi:
- lezioni in aula: laddove gli insegnanti ritengono opportuno integrare il percorso formativo dei ragazzi in tema ambientale con lezioni di esperti sulla RD e sul trattamento dei rifiuti;
- supporti logistici al fine di agevolare la pratica della RD all'interno delle scuole e materiale su cui costruire una didattica specifica sul tema dei rifiuti;
- visite ai centri di trattamento dei rifiuti di riferimento dell’azienda;
- partecipazione a progetti che affrontano il tema della RD e buone pratiche.