Il territorio è caratterizzato da due diverse modalità di raccolta rifiuti.

Alcune zone sono servite da raccolta porta a porta. In questo caso gli utenti possono conferire alla propria postazione condominiale o tramite conferimento singolo, esponendo i sacchetti secondo i giorni e gli orari previsti da calendario.

Nel resto del comune gli utenti possono conferire presso le postazioni stradali. I cassonetti dei rifiuti non differenziati sono dotati di calotta con controllo volumetrico apribili con propria chiavetta elettronica.

Sia nella raccolta porta a porta che nel conferimento stradale i colori che caratterizzano i contenitori/cassonetti/sacchetti sono gli stessi.

Di seguito le tipologie dei rifiuti da differenziare:

ORGANICO
tutti i rifiuti organici come avanzi di cibo, fondi di caffè, salviette di carta unte, lettiere di gatti e altri animali domestici vanno nei contenitori MARRONI.

CARTA E CARTONE

scatole piegate, fogli di carta, libri, quaderni ecc vanno conferiti nei  contenitori GIALLI

IMBALLAGGI IN PLASTICA, METALLO E TETRAPAK
bottiglie di plastica, barattoli di latta, piatti e bicchieri di plastica, contenitori per succhi di frutta in tetrapak, vanno conferiti nei contenitori AZZURRI

RSU INDIFFERENZIATO
tutti i rifiuti non differenziabili, come pennarelli, cd, giocattoli, assorbenti femminili ecc vanno nei contenitori ROSSI

I rifiuti in vetro vanno conferiti nei contenitori verdi dislocati sul territorio.

Per i rifiuti ingombranti ed gli scarti verdi (frasche e potature) è possibile prenotare il ritiro chiamando il numero verde.