I centri di raccolta sono aree, gestite da AER Spa, dove cittadini e/o imprese possono conferire determinate categorie di rifiuti. Tali aree sono organizzate per raccogliere rifiuti ingombranti e altri materiali che non sempre sono conferibili ai cassonetti della normale raccolta.
Tutte le utenze domestiche possono portare i rifiuti agli ecocentri con accesso libero nei giorni di apertura, indossando scarpe chiuse e gilet ad alta visibilità.
Le utenze NON domestiche possono conferire previa apposita convenzione gratuita da richiedere ad ambiente@aerweb.it e secondo le specifiche modalità.
I centri dove gli utenti dei 7 comuni serviti da AER Spa possono conferire i propri rifiuti sono localizzati nel Comune di Reggello (CENTRO DI RACCOLTA “IL PODERINO”) e nel comune di Rufina (CENTRO DI RACCOLTA SELVAPIANA).
Si ricorda inoltre che, ai sensi del D. Lgs 152/06 e dei vari Regolamenti Comunali per la gestione dei rifiuti è vietato l’abbandono, lo scarico ed il deposito incontrollato dei rifiuti su aree pubbliche. Le violazioni di tali norme sono punibili con sanzioni amministrative e/o penali.